Pensa all’olio motore come alla linfa vitale del motore della tua auto. Controllarlo regolarmente è una parte fondamentale per mantenere il motore in funzione e ottenere il massimo da esso. L’olio lubrifica le parti mobili interne del motore, evitando che si usurino troppo rapidamente. Aiuta anche a mantenere pulito il motore, prevenendo l’accumulo di sporco e aiuta a prevenire il surriscaldamento.
Il controllo del livello dell’olio è un lavoro facile e veloce che ti consigliamo di eseguire ad ogni altro rifornimento di gas. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno straccio o un tovagliolo di carta e il manuale del proprietario della tua auto in caso di domande.
Controllare i livelli dell’olio
Innanzitutto, controlla il manuale del proprietario e segui i consigli della casa automobilistica. Alcune auto più recenti hanno monitor elettronici dell’olio e non hanno le tradizionali astina di livello per l’ispezione manuale.
Se controlli l’olio da solo, assicurati che l’auto sia parcheggiata in piano e, con la maggior parte delle auto, il motore sia freddo, in modo da non bruciarti su una parte del motore calda. (Con alcune auto, la casa automobilistica consiglia di controllare l’olio dopo che il motore si è riscaldato.) A motore spento, apri il cofano dell’auto e trova l’astina di livello. Estrarre l’astina di livello dal motore e pulire l’olio dall’estremità . Quindi reinserire l’astina di livello nel suo tubo e spingerla fino in fondo.
Tiralo indietro e questa volta guarda entrambi i lati dell’astina di livello per vedere dove si trova l’olio all’estremità . Ogni astina di livello ha un modo per indicare il livello dell’olio corretto, che si tratti di due fori di spillo, le lettere L e H (basso e alto), le parole MIN e MAX, o semplicemente un’area di tratteggio incrociato. Se la parte superiore della “striscia” d’olio si trova tra i due segni o all’interno dell’area tratteggiata, il livello va bene.
Ma se l’olio è al di sotto del segno minimo, è necessario aggiungere olio come descritto di seguito.
Inoltre, controlla il colore dell’olio. Dovrebbe apparire marrone o nero. Ma se ha un aspetto leggero e lattiginoso, ciò potrebbe significare che il liquido di raffreddamento perde nel motore. Cerca anche da vicino eventuali particelle di metallo, poiché ciò potrebbe significare che c’è un danno interno al motore. Se vedi una di queste condizioni, porta l’auto da un meccanico per ulteriori diagnosi. Se sospetti una perdita di liquido di raffreddamento, fai trainare l’auto.
Se tutto è a posto, pulisci di nuovo l’astina di livello e inseriscila di nuovo nel suo tubo, assicurandoti che sia completamente inserita. Chiudi il cofano e il gioco è fatto.
Come aggiungere olio
Utilizzare il tipo di olio consigliato nel manuale del proprietario. Di solito avrà una designazione come 0W-20 o 5W-30. Puoi acquistarlo al quarto di dollaro in qualsiasi stazione di servizio o negozio di ricambi auto, nonché in molti supermercati e rivenditori di sconto.
Per aggiungere olio, rimuovere il tappo di riempimento dell’olio, solitamente situato sulla parte superiore del motore. Poiché un riempimento eccessivo di olio fa male al motore, dovresti aggiungere olio un po’ alla volta. Inizia aggiungendo circa mezzo litro. L’uso di un imbuto aiuta a evitare fuoriuscite. Aspetta un minuto o giù di lì e controlla di nuovo l’astina di livello. Se il livello è ancora al di sotto o vicino al segno minimo, aggiungi il resto del quarto. A meno che il tuo motore non perda o bruci olio (o se non lo controlli da un po’ di tempo), raramente dovrai aggiungere più di un litro. Tuttavia, se è necessario un secondo quarto di litro, aggiungilo anche lentamente, controllando man mano che procedi.
Riavvita saldamente il tappo del bocchettone di riempimento dell’olio e il gioco è fatto.