- Advertisement -
Auto e motoGomme runflat: un nuovo standard per il mondo degli pneumatici

Gomme runflat: un nuovo standard per il mondo degli pneumatici

Se è arrivato il momento di cambiare gli pneumatici della vostra auto, magari perché si sono semplicemente consumati, o forse perché uno di essi si è bucato, potreste cogliere l’occasione per acquistare e montare delle gomme runflat. Rappresentano a tutti gli effetti un nuovo standard nel settore automobilistico. Sono molto note perché permettono di viaggiare anche se si forano e si sgonfiano. Il merito va alla loro particolare struttura. Vi spieghiamo tutto ciò che c’è da sapere nelle prossime righe.

Più robuste e versatili

Ciò che contraddistingue gli pneumatici runflat è la loro particolare e unica struttura. Sono progettati e realizzati per essere molto più robusti in confronto a delle gomme normali. Tale robustezza permette a questi pneumatici di mantenere la loro forma anche se iniziano a sgonfiarsi, e riescono a sorreggere il peso della vostra auto senza deformarsi.

Ciò non significa che non debbano essere sostituiti in caso di problemi, ma possono essere un valido aiuto in tante situazioni. Chi è alla ricerca di una soluzione per affrontare al meglio gli imprevisti stradali potrebbe trovare la risposta proprio nelle gomme runflat.

Perché scegliere le gomme runflat

Le gomme runflat rappresentano un’ottima alternativa per chi vuole viaggiare senza il timore di restare in mezzo alla strada con una gomma a terra. Se l’auto inizia a segnalare che c’è un calo della pressione in una delle ruote si può continuare a muoversi senza nessun problema. Il consiglio è quello di abbassare la velocità, e di raggiungere uno spazio dove sia possibile controllare le condizioni dello pneumatico senza alcun rischio. Ad esempio se siete in autostrada potreste raggiungere una piazzola per la sosta o una stazione di servizio.

Inoltre può essere una buona opzione per chi preferisce non portare con sé la ruota di scorta. Questo è il caso di alcune automobili a GPL, dove il serbatoio è stato inserito al posto della ruota di scorta e averla a bordo significherebbe togliere spazio al bagagliaio.

Cosa succede se la gomma è bucata

Se la gomma è bucata, come abbiamo già detto, si deve abbassare la velocità a cui si sta viaggiando. Si consiglia di proseguire con una velocità massima di 80 km/h. Lo pneumatico runflat non deve andare eccessivamente troppo sforzo.

Una volta che la gomma ha viaggiato sgonfia per molti chilometri deve essere necessariamente sostituita, anche se apparentemente è integra. Potrebbe non avere più le sue originali caratteristiche, e ciò rappresenta un vero e proprio rischio per chi è al volante.

Su quali auto si possono montare

Le gomme runflat si possono montare solamente sulle automobili che hanno il TPMS (ossia il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici). Questo sistema serve per controllare in tempo reale se le gomme sono alla giusta pressione, in modo da avvisare gli automobilisti se il livello inizia a scendere in maniera anomala.

Oggi ci sono tante automobili che vengono progettate direttamente per poter utilizzare le gomme runflat. Il motivo è molto semplice: queste gomme hanno dimostrato di essere molto apprezzate dagli automobilisti, grazie alla loro versatilità e affidabilità.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -