La maggior parte di noi crede che maggiore è il numero di ottano (quell’adesivo giallo sulle pompe di benzina), migliori prestazioni e risparmio di carburante riceveremo in cambio del prezzo più alto. Allora qual è la verità? Ecco i dettagli sulla benzina ad alto numero di ottani.
Cosa vuol dire ottano
Innanzitutto, cos’è l’ottano? I valori di ottano misurano la capacità antidetonante del carburante durante l’accensione del motore. Quando la benzina si accende per compressione e non per scintilla dalla candela (come dovrebbe), provoca colpi al motore. A lungo andare può danneggiare il motore dando vita a fenomeni chiamati in gergo “battito in testa”, quindi non è qualcosa che vuoi che accada. La benzina a basso numero di ottano può sopportare la minima quantità di compressione prima dell’accensione.
Tutta la benzina “premium” o “normale” è la stessa? Il numero di ottani della benzina contrassegnata come “premium” o “normal” non è coerente in tutti i paesi. Uno stato può richiedere un numero di ottani minimo di 92 per tutta la benzina premium, mentre altri possono consentire di chiamare 90 ottani premium. Per essere sicuro di sapere cosa stai acquistando, controlla il numero di ottani sull’adesivo giallo sulla pompa del gas invece di fare affidamento sul nome “premium” o “normale”.
Quale ottano usare?
Il rapporto di compressione del tuo motore determina il numero di ottani del gas che devi utilizzare nell’auto. La maggior parte delle persone non conosce il rapporto di compressione del proprio motore, quindi assicurati di controllare qual è il numero di ottano corretto per il tuo motore nel manuale del proprietario. L’ottano regolare è consigliato per la maggior parte delle auto. Tuttavia, alcune auto con motori ad alta compressione, come le auto sportive e alcune auto di lusso, necessitano di benzina di qualità media o premium per prevenire i colpi.
Quindi una benzina con un numero di ottano più alto pulirà meglio il tuo motore? Di norma, la benzina ad alto numero di ottano non supera il numero di ottano normale nell’impedire la formazione di depositi nel motore, nella loro rimozione o nella pulizia del motore dell’auto. Per avere una sicurezza i più si può ricorrere all’uso di additivi detergenti per la pulizia del motore per proteggere dall’accumulo di livelli dannosi di depositi del motore durante la vita prevista della tua auto.
Dovresti mai passare a una benzina con un numero di ottano superiore? Alcuni motori di automobili potrebbero fare rumore, anche se utilizzi il numero di ottano consigliato. Se ciò accade, prova a passare al grado di ottano successivo più alto. In molti casi, il passaggio alla benzina di qualità media o premium eliminerà il colpo. Se il battito o il rumore metallico continuano dopo uno o due riempimenti, potrebbe essere necessaria una messa a punto o qualche altra riparazione. Dopo che il lavoro è terminato, torna al grado di ottano più basso a cui il tuo motore funziona senza fare rumore.
Qual è la linea di fondo? Ascolterai molte storie e amici con una preferenza rispetto all’altra. Personalmente ho sempre seguito ciò che il produttore ha affermato nel manuale del mio proprietario per ottenere il massimo delle prestazioni possibile. Per quelli di voi che stanno solo cercando di guidare il proprio veicolo e fare la cosa giusta, ecco la risposta.
Il vantaggio principale della benzina di qualità premium è che consente alle case automobilistiche di pubblicizzare un po’ di potenza in più progettando e mettendo a punto motori per sfruttare le proprietà antidetonanti del premio. Ma gli ingegneri automobilistici generalmente concordano sul fatto che se si utilizza regolarmente un motore premium, la perdita di potenza è così lieve che la maggior parte dei conducenti non può dirlo.
Costi e benefici
Ma la spesa extra non aiuterà il mio risparmio di carburante? In realtà, il dibattito sui prezzi è quasi inutile. A 30 centesimi in più per litro, pompare 40 litri di premio invece del normale costerebbe 12 € in più. Annualmente, questo porterà ad una speda maggiore di circa 360 € per un veicolo medio con una percorrenza di 15000 km all’anno. Quindi, se il tuo risparmio di carburante è migliorato di mezzo km al litro, il risparmio non potrebbe mai essere visto. L’aumento minimo di km/l non è compensato dal costo. Quindi decidi tu.
I motori di oggi sono computerizzati e altamente sensibili, utilizzano un dispositivo chiamato “Knock Sensor” per regolare automaticamente le impostazioni per la benzina a basso numero di ottano. I computer del veicolo hanno controlli del motore che hanno una memoria adeguata per consentire serie separate di istruzioni per vari ottani e continuano a spingere per massimizzare le prestazioni con qualsiasi tipo di carburante venga utilizzato.