Le bolle di pneumatici sono un problema comune tra i conducenti. E anche se può sembrare che andare a fare un giro con una bolla nella gomma non sia un grosso problema, può essere estremamente pericoloso.
In sostanza, una bolla di pneumatici è il primo passo verso uno scoppio totale degli pneumatici di un’auto. Uno scoppio di un pneumatico ad alta velocità può farti perdere completamente il controllo della tua auto, una delle situazioni più pericolose in cui può trovarsi qualsiasi guidatore.
Quindi, siamo qui per darti le nozioni di base sulle bolle di pneumatici: cosa sono, come sono causate, come riconoscerle e altro ancora. Continua a leggere, istruisci te stesso e rimani al sicuro sulla strada!
Indice:
Che cos’è esattamente una bolla di pneumatici?
Le bolle di pneumatici sono causate dall’accumulo di aria nel corpo principale del pneumatico dell’auto. Di solito, l’aria è trattenuta in posizione dal rivestimento interno del pneumatico. Se questo rivestimento è danneggiato in qualche modo, l’aria inizierà a fuoriuscire in modo incontrollabile nel corpo principale del pneumatico.
Quando ciò si verifica, l’aria comincerà a raccogliersi nelle parti più deboli del pneumatico, di solito nelle aree che hanno già subito una certa usura. L’aria sta cercando una via d’uscita dal pneumatico e la gomma indebolita può fornire quella via di fuga.
Ciò porta alla formazione di una bolla di pneumatico. Quando la gomma indebolita inizia a cedere, si forma una bolla sul pneumatico dell’auto a causa della pressione dell’aria interna in costante aumento causata dal rivestimento del pneumatico rotto.
Quali sono le cause delle bolle di pneumatici?
La causa più comune di una bolla di pneumatico è un pneumatico schiacciato. I danni da impatto causati da urto contro un marciapiede, guida su una buca, correre su un pezzo di detriti o persino attraversare i binari della ferrovia possono causare il “pizzicamento” del pneumatico contro il cerchione della ruota.
Se la ruota viene schiacciata con una forza sufficiente, il cerchio può perforare in profondità il materiale del pneumatico e danneggiare il rivestimento interno del pneumatico, compromettendone l’integrità strutturale e provocando il rilascio di aria nel corpo del pneumatico.
Quando l’aria cerca una via di fuga, troverà un’area debole del pneumatico e si formerà una bolla del pneumatico.
Dove dovrei cercare una bolla di pneumatici?
Le bolle di pneumatici si trovano più comunemente sul fianco degli pneumatici. La gomma in quest’area è piuttosto sottile rispetto al battistrada, quindi è un luogo naturale in cui l’aria che fuoriesce per raccogliersi e formare una bolla.
È una buona idea controllare regolarmente la presenza di bolle di pneumatici: ti consigliamo di controllare la presenza di bolle di pneumatici ogni volta che si ricaricano gli pneumatici o si controlla la pressione degli pneumatici.
Non guidare con una bolla di pneumatici
Assolutamente no. Guidare su una bolla di pneumatici è estremamente pericoloso. Una grande bolla di pneumatico è fondamentalmente una bomba a orologeria: le uniche cose che impediscono uno scoppio completo del tuo pneumatico sono alcuni strati sottili di gomma sul fianco, nylon e poliestere.
Se continui a guidare un’auto con una bolla di pneumatico, sperimenterai uno scoppio. È così semplice. Non appena noti una bolla di pneumatici, dovresti chiamare un’azienda di rimorchio per portarti all’officina di riparazione pneumatici più vicina: non rischiare di provare ad arrivarci da solo.
Sfortunatamente, non c’è modo di riparare una bolla di pneumatico in modo sicuro. Le bolle di pneumatici sono molto più gravi di una semplice gomma a terra e sono un segno che sono già stati arrecati danni significativi alla struttura interna del pneumatico. Anche se non hai subito uno scoppio, dovrai procurarti un pneumatico sostitutivo.
Fai analizzare le bolle dei pneumatici e prendine uno nuovo
Se hai una bolla nel pneumatico, dovresti smettere di guidare e cercare immediatamente un servizio di riparazione professionale. Un professionista sarà in grado di dare un’occhiata al tuo pneumatico, analizzarne il guasto e consigliarti i passaggi successivi appropriati, di solito la sostituzione del pneumatico.
I negozi di assistenza possono anche analizzare il tuo pneumatico per determinare il motivo per cui si è guastato. Se si è guastato senza motivo, è possibile che tu possa avere diritto a un pneumatico sostitutivo dal produttore.
Quindi non rischiare la vita guidando con una bolla di pneumatici. Accosta, fatti trainare in un’officina di riparazione professionale e lascia che un esperto dia un’occhiata alle tue gomme. È l’unico modo per essere sicuro di stare al sicuro al volante.