- Advertisement -
LifestyleCasa e GiardinoCome (e quando) prelevare le talee di rosa

Come (e quando) prelevare le talee di rosa

La propagazione è un modo divertente ed economico per produrre nuove piante, da utilizzare in giardino o da regalare. Le rose sono relativamente facili da duplicare e non se ne hanno mai abbastanza, quindi vale la pena provare.

Quali rose si possono propagare?

È contro la legge propagare alcune rose, in particolare le rose moderne, che potrebbero essere protette dai diritti dei coltivatori. In caso di dubbi, contattate il coltivatore per chiedere informazioni. A differenza della maggior parte delle piante, il nome della varietà (che è diverso dal nome commerciale) di una rosa contiene il nome del coltivatore. Questo può essere trovato sul sito web Plantfinder della Royal Horticultural Society. Ad esempio, Strawberry Hill è anche conosciuta come ‘Ausrimini’ e Wollerton Old Hall è anche conosciuta con il nome ‘Ausblanket’; la sigla Aus all’inizio indica che queste due rose rampicanti sono state coltivate da David Austin. Bea ci dice che è una rosa di Peter Beales, e Har significa che è stata coltivata da Harkness. Informazioni sugli ibridatori sono disponibili anche sul sito web di Roses UK.

In caso di dubbi, evitate di propagare rose ibridate negli ultimi decenni. Nuove piante possono essere create da rose antiche e da specie diverse senza violare alcuna legge. Ad esempio, potreste decidere di voler coltivare una siepe e quindi aver bisogno di molte piante; tra le rose da siepe più apprezzate ci sono la Rosa gallica ‘Versicolor’ (nota anche come Rosa mundi) a strisce rosa e bianche o la rugosa bianca ‘Blanche Double de Coubert’. Oppure potreste voler produrre nuove rose da regalare, in questo caso potrebbe essere adatta una rosa arbustiva storica a rifioritura deliziosamente profumata, come la ‘Ferdinand Pichard’ a strisce o la ‘Louise Odier’ ​​rosa.

Come prelevare talee di rose tenere

Le talee di legno tenero sono il modo più semplice per propagare le rose perché radicano rapidamente. Fatelo in primavera, idealmente prima di metà mattina, usando un paio di cesoie affilate e pulite. Prendete uno stelo giovane e sano, lungo 10-15 centimetri, che sia cresciuto quest’anno e non abbia ancora boccioli di fiori, e tagliatelo appena sotto un nodo fogliare. Immergete la talea in un vaso ben drenato con terriccio per semi John Innes privo di torba e posizionatelo in un luogo riparato, ventilato e soleggiato. Mantenete il terriccio umido, ma non lasciate mai il vaso immerso nell’acqua. La rosellina dovrebbe essere pronta per essere piantata nel tardo autunno, in inverno o nella primavera successiva.

Come prelevare talee di rosa legnose

Le talee legnose possono essere prelevate in autunno o in inverno. Scegliete uno stelo verde cresciuto quest’anno. Tagliate un pezzo di 30 centimetri appena sotto un nodo fogliare, usando un paio di cesoie affilate. Tagliate la parte superiore in diagonale e la base in piano, in modo da distinguere la parte superiore da quella inferiore. Incidete i nodi fogliari inferiori con le cesoie per stimolare la crescita delle radici. Quindi, immergete la talea (a circa 20 centimetri di profondità) in una buca di terriccio ben drenato e trattenente mescolato con ghiaia o sabbia, in pieno sole, oppure in un vaso con terriccio per semi John Innes privo di torba mescolato con ghiaia, e posizionate il vaso in una posizione soleggiata e riparata. La rosa neonata in vaso dovrebbe essere pronta per essere piantata l’autunno successivo.

Le nuove piante saranno identiche alla pianta madre?

I coltivatori di rose a volte innestano le rose su portainnesti diversi per alterarne il vigore, quindi il tasso di crescita e le dimensioni potrebbero essere diversi. Ma questo raramente si verifica per le rose selvatiche, come la Rosa moyesii a fiori rossi.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -