Tutti i residenti della Repubblica possono fare richiesta per un “passaporto ordinario”. Questo documento è valido in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti dall’Italia, e può essere richiesto anche quando ci si trova all’estero, attraverso le ambasciate o consolati italiani.
L’emissione del passaporto avviene attraverso la questura del luogo di residenza, o può essere gestita dai carabinieri o dai commissariati di polizia.
Durante la presentazione della richiesta, è necessario fornire due fotografie recenti e identiche in formato tessera così come un documento di identità valido. Per rendere più snella e rapida la procedura, è ormai possibile richiedere il passaporto direttamente online, vediamo come funziona.
Se necessiti di ottenere un passaporto e desideri evitare le lunghe file presso la questura o il commissariato, ragioniamo sulla possibilità di utilizzare il servizio Passaporto Online (https://passaportonline.poliziadistato.it/). Si tratta di un innovativo servizio online, totalmente gratuito, introdotto dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Ministero degli Affari Esteri.
Attraverso Passaporto Online puoi prenotare un incontro presso il commissariato per consegnare la documentazione necessaria e per il prelievo delle impronte digitali, attività indispensabili per l’emissione del passaporto. Ricorda però che il processo che sto per esporre non esclude la necessità di recarsi di persona al commissariato o alla questura in un secondo momento, ma scongiura le lunghe attese tipiche delle tradizionali procedure. Un considerevole risparmio di tempo, che come ben sappiamo, equivale a un risparmio di denaro.
Guida per ottenere il passaporto online tramite il sito web della polizia di stato
Visita il portale Passaporto Online e seleziona “Accesso per il cittadino”. Nella nuova pagina, clicca su “registrati” e completa le informazioni richieste nel modulo: dati personali, domicilio, recapito telefonico, indirizzo email, etc. Le sezioni segnate con asterisco sono obbligatorie. Una volta terminato, clicca prima su “Avanti” (in basso a destra), poi su “OK” per avanzare.
Successivamente, dovrai creare una password per il tuo nuovo account: inseriscila nel campo indicato e scegli una domanda segreta (con corrispondente risposta) da usare nel caso in cui dovessi perdere o dimenticare le tue credenziali di accesso (può succedere più di quanto si pensa). Dopo aver completato questi passaggi, clicca nuovamente su “Avanti” e poi su “OK” per procedere alla fase successiva, ossia la conferma della tua identità per l’attivazione dell’account su Passaporto Online. Scorri la pagina seguente fino in fondo, rispondi alla domanda di verifica nel riquadro verde e seleziona “Conferma” e poi “OK” per completare il processo.
Hai compiuto un passo importante, avendo creato la tua identità digitale: è giunto il momento di procedere con la richiesta del passaporto online, programmando un appuntamento presso una commissariato di polizia del tuo territorio. Rimanda alla homepage del sito cliccando su ‘Ritorna al login’, accedi fornendo il tuo codice fiscale e l’apposita password designata in fase d’iscrizione e attiva la funzione di ricerca dei commissariati operanti nel tuo distretto di residenza facendo clic sull’icona della lente di ingrandimento.
Dopo aver individuato l’ufficio presso cui desideri stabilire un ritrovo per la procurazione del passaporto, fai clic sul segno blu direzionale che è posizionato accanto al suo titolo per accedere alla lista dei giorni e delle ore prestabili per l’organizzazione dell’incontro. Le possibilità che si presentano in verde sono quelle consentite. Seleziona la cella corrispondente allo slot di giorno ed orario che risponde alle tue esigenze e ratifica la tua scelta premendo il bottone con il tuo nominativo.
Per accedere alle informazioni dettagliate sui documenti richiesti per la richiesta del passaporto, ti consigliamo di visitare il portale web della Polizia di Stato dove potrai trovare una spiegazione minuziosa.