Indice:
Che cosa si intende per Ascendente? Cosa rappresenta l’Ascendente?
L’Ascendente non è altro che il segno zodiacale che si trovava in fase di sorgere nel cielo nel preciso istante in cui sei nato. Il suo valore varia drasticamente in base all’orario esatto della tua nascita. In media, muta segno ogni due ore ma, nei fatti, anche solo un piccolo lasso di tempo può alterare significativamente la sua definizione! Poiché è una variabile che cambia così rapidamente, l’Ascendente è uno degli elementi più delicati nella struttura del tuo oroscopo (attenzione, non confondere con il segno lunare).
L’Ascendente si può pensare come un simbolo del tuo debutto nella vita e, figurativamente, l’impulso che provi ogni volta che ti approcci a qualcosa di nuovo o a qualcuno. Sai tutte quelle volte in cui devi presentarti nel modo più autentico e mostrare le tue peculiarità davanti a una situazione o persona nuova? Questo, in una maniera semplificata, è quello che l’Ascendente simboleggia.
Qual è l’influenza esercitata dall’Ascendente?
L’Ascendente è legato alla nostra autoconsapevolezza, ma riguarda anche il modo in cui interpretiamo la realtà che ci circonda. Potremmo vederlo come un paio di occhiali dalle lenti colorate, attraverso cui otteniamo la nostra impronta personale di comprensione delle cose e, di conseguenza, definiamo il nostro comportamento e le nostre reazioni. Quando riconosciamo il modo in cui agiamo e ci proiettiamo nel mondo attraverso l’Ascendente, possiamo anche cominciare a capire ciò che gli altri percepiscono di noi.
In effetti, l’Ascendente, essendo strettamente legato alla “prima casa” dell’oroscopo ovvero a noi stessi, può darci indicazioni sul nostro aspetto esteriore, le nostre tendenze comportamentali e l’impressione che diamo alle persone. A seconda del segno zodiacale dell’Ascendente e della presenza di eventuali pianeti nei paraggi, tale impressione può variare, spaziando tra forme più espansive e dirette, più introverse o basate sull’empatia e la comprensione.
L’Ascendente non rappresenta un velo dietro cui nascondersi
In passato, numerosi esperti di astrologia hanno descritto l’Ascendente dello Zodiaco come se fosse il nostro “volto pubblico”, una facciata esterna che mostraiamo al mondo ma che potrebbe non riflettere pienamente chi siamo. Come se lo si mettesse su, per poi rimuoverlo al momento giusto e rivelare il nostro vero “sé”. Tuttavia, un astrologo classico potrebbe non essere in pieno accordo con questa visione: se, come abbiamo affermato in precedenza, l’Ascendente è collegato alla prima Casa, tale settore simbolizza sempre un’esperienza e, in questo contesto, l’esperienza è precisamente l’impressione che abbiamo di noi stessi. Non può essere considerato un velo, in quanto rappresenta la nostra identità quando ci troviamo ad affrontare nuovi inizi, cioè in quelle situazioni in cui dobbiamo trovare il modo di esprimere noi stessi in confronto a qualcosa di sconosciuto. È comodo cadere nel tranello di etichettare l’Ascendente come una maschera, in quanto può sembrare una spiegazione plausibile: se simboleggia quelle circostanze di inizio, allora è il personaggio che devo “interpretare” su me stesso, ma poi va via e mi rivelo per ciò che sono veramente. Ma bisognerebbe porsi la domanda, perché l’aspetto di noi più diretto dovrebbe essere “meno significativo” di chi realmente siamo? L’Ascendente è, e sarà sempre, un elemento essenziale dell’essere.
L’Oroscopo può essere interpretato dal punto di vista dell’Ascendente
L’Ascendente, essendo la prima Casa, stabilisce l’ordine dei settori del Tema Natale nei diversi segni. Noi esperti di astrologia, quando elaboriamo gli oroscopi, possiamo utilizzare l’Ascendente di un individuo come riferimento per collocare i pianeti attuali nel suo percorso di vita. Ad esempio, una Venere in Capricorno potrebbe indicare una crescita finanziaria per alcuni, mentre per altri potrebbe suggerire l’inizio di un nuovo amore. Tuttavia, queste interpretazioni possono essere fatte solo prendendo in considerazione i pianeti come facenti parte dei vari aspetti della vita, rappresentati appunto dalle Case.
Dunque, il prossimo passo quando leggerai il tuo Oroscopo, è di consultare sia quello del tuo segno zodiacale che dell’Ascendente. In questo modo, otterrai una visione più ampia e dettagliata dei messaggi che le stelle hanno riservato per te.
Calcolo dell’Ascendente: Guida Semplice e Pratica
Determinare il proprio ascendente richiede un processo relativamente semplice. Fondamentalmente, avrete bisogno di convertire l’orario del vostro tempo di nascita in ora locale, ciò significa che dovrete aggiungere o sottrarre alcuni minuti dal vostro orario di nascita a seconda della vostra città di origine.
IMPORTANTE: Se siete nati durante un anno in cui era in vigore l’ora legale, ricordate di sottrarre 1 ora del vostro orario di nascita.
Come esempio useremo un individuo di nome Mario Rossi nato a Milano il 4 Ottobre 1976 alle 3:40 di mattina. La regola principale ci impone di modificare l’orario di nascita a seconda della nostra città di nascita. Nel caso di Milano, dobbiamo sottrarre 23 minuti per ottenere l’ora locale di nascita. In linea generale, se siete nati a nord di Bologna, dovreste sottrarre circa 20 minuti, 10 minuti se siete nati tra Bologna e Napoli, e non sottrarre nulla se siete nati più a sud. Così, nel caso del signor Mario, otteniamo 3.40 – 0.23 = 3.17. Considerando che in Ottobre l’ora legale non era in vigore, non devo sottrarre un’ulteriore ora all’ora locale.
Dopo aver stabilito l’ora locale, possiamo procedere al calcolo dell’ora siderale. Ciò richiede l’aggiunta dell’ora siderale del giorno di nascita all’ora locale per ottenere l’ora siderale esatta del momento della nascita. Per farlo, è possibile utilizzare la seguente tabella. Nel caso in cui il totale sia maggiore di 24, è necessario sottrarre 24 dal risultato.
Per esemplificare, supponiamo che l’ora siderale per il 4 Ottobre sia 0:49. Aggiungendo questo all’ora locale, otteniamo: 3.17 + 0.49 = 4.06, che rappresenta il tempo siderale totale (TST).
Successivamente, dobbiamo confrontare il TST con la tabella degli ascendenti corrispondenti:
- Ariete: se il TST rientra tra le 18:01 e le 18:59
- Toro: se il TST rientra tra le 19:00 e le 20:17
- Gemelli: se il TST rientra tra le 20:18 e le 22:08
- Cancro: se il TST rientra tra le 22:09 e le 00:34
- Leone: se il TST rientra tra le 00:35 e le 03:17
- Vergine: se il TST rientra tra le 03:18 e le 06:00
- Bilancia: se il TST rientra tra le 06:01 e le 08:43
- Scorpione: se il TST rientra tra le 08:44 e le 11:25
- Sagittario: se il TST rientra tra le 11:26 e le 13:53
- Capricorno: se il TST rientra tra le 13:54 e le 15:43
- Acquario: se il TST rientra tra le 15:44 e le 17:00
- Pesci: se il TST rientra tra le 17:01 e le 18:00
Nel nostro scenario, consideriamo un individuo di nome Mario Rossi con un TST di 4:06. In questo caso, il suo ascendente corrisponderebbe al segno della Vergine.