Secondo un recente rapporto di Dyslexia International, la dislessia è una delle difficoltà di apprendimento più diffuse. I lavori per i dislessici hanno diritto a ragionevoli adeguamenti per compensare la loro disabilità, secondo la legislazione. Le persone che non sono neurodiverse, tuttavia, possono avere difficoltà a comprendere appieno questa condizione e gli adattamenti che possono essere fatti per essa sul posto di lavoro. Ecco alcuni fatti rapidi sulla dislessia e suggerimenti su come aiutare un dipendente dislessico.
Informazioni rapide sulla dislessia
- La dislessia colpisce circa il 10% della popolazione mondiale.
- Un disturbo neurologico chiamato dislessia non ha alcun impatto sull’intelligenza di una persona.
- I dislessici possono avere difficoltà a comprendere lettere, parole, numeri o entrambi.
- Molte persone con dislessia raccolgono meccanismi di coping o li creano da soli per consentire loro di partecipare alla società.
Indice:
Misure di supporto che puoi adottare per un dipendente dislessico
Mentre alcune persone con dislessia sono consapevoli dei loro problemi fin dall’infanzia, altre ne diventano consapevoli da adulti. Tuttavia, affinché entrambi possano lavorare in modo efficace, hanno bisogno del supporto della loro direzione e dei colleghi. Quello che puoi fare è:
Informa il tuo team sui lavori per i dislessici
Lo stereotipo secondo cui le persone con dislessia sono poco intelligenti o pigre è di vecchia data, ma questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Per questo motivo, è fondamentale fornire al personale informazioni aggiornate sulla condizione in modo che possano comprendere meglio quali sono le sfide che il loro collega dislessico deve affrontare quotidianamente e come possono sostenerlo.
Adatta la strategia di comunicazione per il tuo team
L’aspetto centrale della dislessia è come le persone percepiscono il linguaggio. Chi è dislessico ha difficoltà a leggere le informazioni scritte, mentre altri hanno difficoltà a ricordare ciò che è stato detto. Per favore, scopri come il tuo collega ricorda meglio le cose parlando con loro. Hanno bisogno di sentirselo dire e poi di farlo scrivere? Possono gestire le e-mail o sono preferibili i post-it? Dare al tuo collega un breve post-it o un’e-mail con elenchi puntati anziché paragrafi può essere utile perché le persone con dislessia spesso trovano difficile estrarre informazioni essenziali da testi lunghi.
Il materiale parlato e quello visivo sono entrambi più semplici da elaborare per le persone con dislessia. D’altra parte, alcuni dipendenti con dislessia trovano più semplice leggere le informazioni in caratteri grandi e/o su uno sfondo colorato. Chiedi al tuo team di tenerlo a mente durante il lavoro per i dipendenti dislessici, assicurandoti che ne siano consapevoli.
Crea uno spazio di lavoro tranquillo
Una persona dislessica potrebbe trovare difficile concentrarsi in un ufficio affollato o open space. Cerca di posizionarli in un’area con meno rumore e distrazioni minime. Prendi in considerazione il telelavoro o una programmazione flessibile per progetti impegnativi se questa non è un’opzione.
Offrire ausili e tecnologie ausiliari
La tecnologia appropriata può rendere il lavoro del tuo collega molto più gestibile. La tecnologia assistiva può essere piuttosto semplice o molto complessa. Ciò può includere l’utilizzo di software di sintesi vocale per eliminare la necessità di scrivere semplicemente installando un correttore ortografico e grammaticale di prim’ordine.
Molte persone con dislessia hanno anche difficoltà a correggere le bozze del loro lavoro poiché la loro funzione cerebrale compromessa impedisce loro di riconoscere i difetti quando vengono letti. Purtroppo, questo è spesso considerato significare che la cura o l’attenzione ai dettagli deve ancora essere prestata.
Il software text-to-voice può aumentare significativamente la qualità del proprio lavoro perché puoi sentire gli errori quando il testo ti viene riprodotto piuttosto che doverli cercare su uno schermo. Il software di previsione delle parole e le app di sintesi vocale sono solo alcuni degli aiuti per le persone dislessiche che vengono prodotti sempre di più.
Concedi più tempo per completare gli incarichi
Il fattore più cruciale da considerare quando si gestisce o si collabora con qualcuno con dislessia. Ha detto che i nostri cervelli hanno una programmazione diversa. Ciò potrebbe rendere più difficile la lettura o l’organizzazione delle proprie idee, il che richiederà più tempo.
Potrebbe essere necessario più tempo per trovare informazioni su una pagina e potrebbe essere necessario correggere le bozze più volte, distrarsi facilmente o essere un lettore lento. Qualunque sia il problema, lo stress esacerba i sintomi della dislessia, quindi concederci abbastanza tempo per completare un’attività assicurerà che il prodotto finale sia di altissimo livello e privo di errori causati dallo stress.
Ambito di ritorno sull’investimento per un dipendente dislessico
Numerose persone di successo, come Salma Hayek, Richard Branson, Steve Jobs, John Lennon e Pablo Picasso, avevano la dislessia. E questo dimostra inequivocabilmente che avere la dislessia non equivale ad essere stupidi o pigri. Pertanto, se provi ad aiutare il tuo dipendente dislessico, probabilmente vedrai un ritorno sull’investimento sotto forma di diminuzione dell’assenteismo, livelli di stress e prestazioni e produttività eccellenti.